Domenica è il ‘D’Alessandro day’, laboratori e creatività nel verde della scuola media

Dalle 10 alle 12:30 l’evento coordinato dalla preside D’Antona Catacuzzena sarà dedicato agli alunni della quinte classi della scuola elementare

TERAMO – Sport, arte e musica saranno i protagonisti, domenica prossima dalle 10 alle 12:30, del ‘D’Alessandro day’. Negli spazi verdi attorno alla scuola media cittadina a ridosso del parco fluviale, si terranno laboratori creativi, rivolti a tutti gli alunni delle quinte elementari della provincia di Teramo. 

Creatività, energia e sensibilità saranno espressi dagli studenti nella massima libertà interpretativa.

Si tratta di modalità inclusive e motivanti per imparare ad organizzare il proprio lavoro e a relazionarsi con il gruppo dei pari – dicono i docenti della scuola media D’Alessandro -. I ragazzi che disegnano, creano, si esprimono attraverso la motricità e la musicalità, si rendono consapevoli dei propri sentimenti e delle emozioni, sperimentando sensazioni di autostima e fiducia. Comprendere come lasciare traccia della propria partecipazione, infatti, favorisce, in loro un senso di armonia che si traduce in benessere emotivo“.

I laboratori, ideati e curati dal corpo docenti dell’Istituto, guidato dalla dirigente scolastica Lora D’Antona Catacuzzena, avranno lo scopo di far sperimentare ai ragazzi attività di didattica laboratoriale che costituiscono la reale quotidianità e il modus operandi della scuola.

Sarà una domenica speciale per gli studenti che parteciperanno all’evento, accompagnati dalle loro famiglie, insieme con la dirigente scolastica, con gli insegnanti e con i collaboratori scolastici della scuola secondaria ‘C. D’Alessandro’. In caso di condizione meteo avverse, l’evento si svolgerà negli spazi interni della scuola, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid.